SABATO 7 GENNAIO 2023 / ORE 20.45
RIVA DEL GARDA, CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
CORO ANZOLIM DE LA TOR
GIUSEPPINA PARISI, DIRETTORE

FILIPPO LOMBARDI, TROMBA
MATTIA ROSATI, ORGANO
MARIA PIA MOLINARI, SOPRANO
RAFFAELE ZANINELLI, BASSO
PROGRAMMA

Concerto in re maggiore RV 230 (Organo e tromba)
ANTONIO VIVALDI
Sonata spirituosa TWV 44:1 (Organo e tromba)
GEORG PHILIPP TELEMANN
Exsultate, jubilate KV 165 (Soprano e organo)
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Abendempfindung K 523 (Basso e organo)
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Caro Cibus (Soprano e organo)
FELIX MENDELSSOHN
Gott sei mir gnädig (Basso e organo)
FELIX MENDELSSOHN
Nun komm, der Heiden Heiland, BWV 659 (Organo e tromba)
JOHANN SEBASTIAN BACH
Sonata in re maggiore n. 5 (Organo e tromba)
DOMENICO GABRIELLI
Conclusione in re maggiore TWV 50:9 (Organo e tromba)
GEORG PHILIPP TELEMANN
Jesus bleibet meine Freude
JOHANN SEBASTIAN BACH (Coro)
Gloria in excelsis Deo (Coro)
ANTONIO VIVALDI
Hallelujah (Coro)
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL

Con il tradizionale concerto dell’Epifania presentato dal Coro polifonico Anzolim de la Tor di Riva del Garda si sono conclusi gli appuntamenti musicale  che hanno costellato i giorni del periodo Natalizio dall’avvento al Epifania. Raggiunto il tragiardo del 45 anni di attività, è stato proprio il Coro rivano che il 26 novembre 2022 con l’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, assieme all’orchestra Milano Classica  diretta da Michele Brescia, ha dato l’avvio agli eventi musicali nel nostro comprensorio. Si sono succeduti gli eventi ad Arco (Concerto dell’Immacolata con la Camerata musicale di Arco) e Bolognano d’Arco (concerti tra i presepi), Concerto di Capodanno ad Arco e Ledro con l’Orchestra delle Alpi, e infine la conclusione a Riva del Garda. Quest’anno è stato spazio a grandi e talentuosi musicisti e cantanti, offrendo così un programma variegato e ricco di grande musica.

Il concerto si è aperto  sulle note di Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann il trombettista Filippo Lombardi e l’organista Mattia Rosati, talentuosi studenti del Conservatorio di Bolzano. Ampio spazio alle voci soliste interne al coso, al soprano Maria Pia Molinari e al basso Raffaele Zaninelli, da poco passato tra i professionisti del Coro dell’Arena di Verona, che hanno dato voce a Mozart e Mendelssohn, per passare nuovamente ai brani strumentali di Johann Sebastian Bach, Domenico Gabrielli e Georg Philipp Telemann. Come conclusione della serata il complesso delle Voci Miste con brani di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel diretto dalla sua fondazione da Giuseppina Parisi. La comunità si è stretta al suo coro, segnando con affetto l’esibizione del complesso dei musicisti.

 

Articolo precedente[Wyznoscafo tappa 69] Yellow Atmospheres Fatum
Articolo successivoXX CONCORSO PIANISTICO ed. 2023 – “CITTA’ di RICCIONE” 16 – 19 Marzo 2023
Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui