Recensioni

Tignale (Bs). Musica al Santuario di Montecastello con il Quartetto di Fiesole

Domenica 9 Luglio Gardola/Tignale Santuario di Montecastello ore 21.00
QUARTETTO DI FIESOLE
Alina Company – Simone Ferrari, Violini
Flaminia Zanelli – Viola Sandra Bacci, Violoncello

PROGRAMMA
Giacomo PUCCINI (1858-1924)
Crisantemi. Andante mesto
Felix MENDELSSOHN (1809-1847)
Capriccio e fuga in mi minore op 81
Franz SCHUBERT (1797-1828)
‘Auf dem Wasser zu singen’ D 774
Claude Debussy (1862-1917)
Quartetto per archi op. 10

Assistere ad un concerto al Santuario di Montecastello di Tiganele (Bs) è quasi una sorta di pellegrinaggio. Si può raggiungere il Santuario, posto sulle alture a strapiombo sul lago, a piedi o anche in bicicletta percorrendo la Via Crucis lungo il sentiero a tornanti, oppure attendere pazientemente che il piccolo transfert raccolga a turno gli spettatori per portarli al luogo dell’evento. L’edificio sacro, nè grande ma neppure piccolo, si riempie facilmente perchè costituisce sempre un evento assistere ad un concerto in questo sito ricco di storia secolare. Qui l’associazione Cultura in Musica Limes ha ospitato il Quartetto di Fiesole, prestigioso complesso di’archi, formatosi ancora nel 1988 che ha sempre raccolto successo di pubblico e di critica e la sua fama infatti ha raccolto un folto pubblico che ha riempito gli spazi della chiesa. Fama meritata sia per la scelta di un programma anche di immediata presa sugli ascoltatori con un brano di F. Schubert, Auf dem Wasser zu singen, che introduceva al tema prescelto di quest’anno, “Navigare”, per poi addentrarsi con Mendelssohn a completare la parte romantica del programma.

La rara esibizione del quartetto di Giacomo Puccini I crisantemi. Andante mesto, ci introduce alle sonorità di inizio Novecento, rarefatte e simboliche, alle quali anche in grande compositore d’opera si attiene, preludio a quel Quartetto di Archi op. 10 di Debussy, ricco di melodie sempre in mutazione, che nonostante sia un’opera scritta nel 1893 come esperimento, fa intravedere già le sue raffinatezze musicali.
Il quartetto ha accolto un meritato successo, rilasciando due bis estratti dal Mozart dei quartetti, dal KV 421 e dal KV 156 con grande soddisfazione dei presenti che molto lentamente hanno abbandonato lo spazio della chiesa.

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

1 giorno ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago