Recensioni

Toscolano (Bs). Museo della Carta. Gemma Bertagnolli dà voce alla musica popolare europea

Toscolano Maderno, Museo della Carta, Sabato 22 Giugno 2024 ore 21.00
XXIXa Stagione Cultura in Musica Limes. 2024. Mythos
IL MONDO IN SALOTTO
Gemma Bertagnolli, Soprano
Patrizia Bettotti, Violino
Giancarlo Trimboli, Violoncello
Corrado Ruzza, Pianoforte
PROGRAMMA
Josef HAYDN (1732-1809)
Trio in Sol Magg. per pianoforte, violino e violoncello Hob. XV:25Andante – Poco Adagio – Rondo all’Ongarese
Ludwig v. BEETHOVEN (1770-1827)
Canti popolari di varie nazionalità per voce, pianoforte, violino e violoncello, WoO 158a
Danese. Ridder Stigs Runer. Vivace
Tirolese. Wer solche Buema afipackt. Poco allegretto
Polacco. Poszła baba po popiół. Poco allegretto
Russo. Ах, реченьки, реченьки. Andante assai espressivo
Svedese. Lilla Carl. Andantino
Svizzero. An ä Bergli bin i gesässe. Andante
Spagnolo. Una paloma blanca. Tempo di Bolero
Veneziano. Da brava, Catina. Allegretto
Robert SCHUMANN (1810-1856)
dai 4 Lieder di Mignon dal romanzo Wilhelm Meister di Goethe Op. 98a
‘Kennst Du das Land…’
Canti popolari trentini
Dormi, dormi bel bambin arrangiamento di Roberto Gianotti
Ninna nanna oh arrangiamento di Livia Bertagnolli
Joaquin TURINA (1882-1949)
Cìrculo…Fantasia per pianoforte, violino e violoncello Op. 91
I Amanecer  II Mediodìa  III Crepùscolo
Manuel DE FALLA (1876-1946)
Siete canciones populares españolas
El paño moruno, Seguidilla murciana, Asturiana, Jota,
Nana, Canción, Polo

Il ciclo dei concerto promossi dall’Associazione Cultura in musica Limes di Limone sul Garda offre sempre proposte interessante e collocate anche in posti insoliti. Come i concerti proposti al Museo della Carta di Toscolano (Bs), in una situazione molto particolare per il luogo: le antiche cartiere storiche di Gaino, ora musealizzate, raggiungibili percorrendo una stretta forra, lungo il greto del torrente che forniva forza motrice dalla fabbrica. La struttura accoglie una bella sala dotata di pianoforte capace di contenere più di un centinaio di persone.
In questa occasione musicale, la sala si presentava esaurita raccogliendo adesioni sia tra i soci che animano l’associazione concertistica che da parte di turisti e appassionati visto anche la qualità della proposta.
In questo concerto, protagonista è stata la voce del soprano di origine bolzanina Gemma Bertagnolli. L’accompagnamento musicale era sostenuto da un trio d’ eccezione nato dalla collaborazione di musicisti docenti del conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda, Corrado Ruzza al pianoforte, Patrizia Bettotti al violino, con il violoncello di Giancarlo Trimboli, primo parte dell’orchestra dei Padova e del Veneto.

Assieme hanno dato vita ad un progetto musicale che dava rappresentanza alla musica come espressione dell’identità europea dai canti della tradizione popolare d’autore che comprendeva estratti dalla raccolta di musiche popolari di Beethoven, etnomusicologo ante-litteram,  canti originali della tradizione popolare trentina, e il ciclo di Manuel De Falla. Qui, erano inseriti interventi strettamente musicali con il Trio di Joseph Haydn e con lo spagnolo Joaquin Turina con la sua Fantasia per pianoforte, violino e violoncello. La voce di Gemma Bertagnolli, cantante lirica di lunga esperienza internazionale e attualmente docente di canto barocco, si è dimostrata duttile nel gestire la varietà di stili delle arie popolari di Beethoven, un estratto rappresentativo di melodie tipiche delle aree geografiche rappresentate. Canti malinconici e lirici, altri invece, nello specifico i canti popolari svizzeri e tirolesi, che si prestavano a dimostrazioni di arditezze vocali, che per un verso rimandavano a melodie anche riconoscibili di compositori precedenti di poco l’illustre tedesco, o la sorpresa ironica delle canzoni su motivi spagnoli e veneziani. Il tutto sostenuto dall’esecuzione strumentale attenta e precisa della rete sonora.
Essendo questa rassegna annuale dedicata alla ricostruzione della mitologia sorta attorno al Lago di Garda, non poteva mancare anche la leggenda di Mignon, da Wolfgang Goethe, qui nella realizzazione musicale del lied di Robert Schumann ‘Kennst Du das Land...’. Il tema popolare si è esplicato anche con una rara esecuzione di due canti popolari della tradizione trentina, tramandati oralmente da generazione in generazione, e fissati in musica da Gemma Bertagnolli in collaborazione con il compositore Roberto Gianotti assieme alla musicista di Bolzano Livia Bertagnolli. La conclusione del concerto era affidata alle vivacissime Siete canciones populares españolas di De Falla ad ulteriore dimostrazione della vivacità interpretativa e freschezza vocale dell’interprete. Come si diceva, il folto pubblico, che ha riempito questo spazio suggestivo, ha saputo apprezzare con entusiasmo il complesso del programma evidenziato da calorosi applausi e richieste di bis, concesso proponendo l’Elegie di Massenet.

 

 

 

 

 

Federica Fanizza

Laureata in Filosofia all'Università di Bologna e curatrice degli archivi comunali di Riva del Garda, ha seguito un corso di specializzazione in critica musicale a Rovereto con Angelo Foletto, Carla Moreni, Carlo Vitali fra i docenti. Ha collaborato con testate specializzate e alla stesura di programmi di sala per il Maggio Musicale Fiorentino (Macbeth, 2013), Festival della Valle d'Itria (Giovanna d'Arco, 2013), Teatro Regio di Parma (I masnadieri, 2013), Teatro alla Scala (Lucia di Lammermoor, 2014; Masnadieri 2019), Teatri Emilia Romagna (Corsaro, 2016) e con servizi sulle riviste Amadeus e Musica. Attualmente collabora con la rivista teatrale Sipario. Svolge attività di docenza ai master estivi del Conservatorio di Trento sez. Riva del Garda per progetti interdisciplinari tra musica e letteratura. Ospite del BOH Baretti opera house di Torino per presentazioni periodiche di opere in video.

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

24 ore ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago