Recensioni

Verona. Teatro Filarmonico. Per i concerti dell’Accademia Filarmoncia il prestigio di Gianandrea Noseda con l’Accademia di Santa Cecilia

Verona, Teatro Filarmonco, 18 settembre – ore 20,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale Di Santa Cecilia
Gianandrea Noseda direttore
Jan Lisiecki pianoforte
Francesco Piemontesi pianoforte
Jörg Widmann Con brio
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle maggiore KV 365 (K6 316a)
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67
(ph Cassin Brenzoni)

L’inzio del programma è affidato alla contemporaneità con la scelta di Gianandrea Noseda di proporre una composizione del compositore tedesco Jörg Widmann. Classe 1973  è uno dei più versatili e intriganti artisti della sua generazione clarinettista e compositore, direttore d’orchestra di varie compagini di prestigio tedesche e internazionali.  Con brio, un suo brano sinfonico, si presenta come una sorte di  ponte con quanto si ascolterà nel corso del programma. L’incipit del brano di Widmann  recupera le battute iniziali della 5a sinfonia beethoveniana, con un continuo rimandare alla musica del grande maestro di Bonn alle sue ouverture sinfoniche, quali l’Egmond, e cenni alla stessa sinfonia che verrà inclusa nel programma. La modernità di una scrittura non si presenta certamente avulsa dal contesto di modelli stilistici delle composizioni classiche ma emerge di prepotenza la progressiva frantumazione della grammatica armonica. Alla fine gli strumenti sinfonici  ci sono tutti e tutto scorre  pescando di qua e di là dalla memoria dell’ascoltatore. Del resto anche questa è musica di un millennio che cerca innovazione ma che alla fine non abbandona i saldi modelli dei secoli passati riadattandoli in una possibile innovazione.

Il programma riprende la via di ascolti rassicuranti con il Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle maggiore, KV 365 di Wolfgang Amadeus Mozart, di raro ascolto per la non sempre facile opportunità di mettere assieme solisti d’eccezione: qui  Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi. Accomunati da una tecnica  raffinata sono stati capaci di evidenziare le differenze stilistiche tra le due parti pianistiche  con Jan Lisiecki  nella parte del pianoforte primo lavorando molto sul dettaglio pianistico Francesco Piemontesi imponendosi come una sorta di accompagnamento lavorando sulla cantabilità della scrittura in cui si vede lo stile di un Mozart accademico e formale. Al termine del concerto, accolti da un lungo applauso, i pianisti hanno offerto due bis: prima, l’ultima delle Danze slave di Dvořák (op. 46, n. 8) al pianoforte a quattro mani, e poi, con due pianoforti, gli arpeggi che accompagnano la melodia del primo violoncello dell’ orchestra ne Il Cigno dal Carnevale degli animali di Saint-Saëns.

Ed ecco che Beethoven entra in scena  con la Sinfonia n. 5 in do minore, Op. 67. Forse il brano risulta fin troppo noto e quindi in qualche maniera è scontata che in qualunque modo lo si voglia leggere non lasci ampi margini di lettura e di fantasia. E questo in sostanza la lezione di Noseda.
il pubblico ha saputo apprezzare forse più per una cortesia nei confronti dell’Orchestra di Santa Cecilia e del direttore Noseda più che per un coinvolgimento emozionale. Ma alla fine ripagato dal bis dell’Overture dal “Flauto magico” di Mozart, qui invece energica e frizzante.
E il pubblico ringrazia

 

 

Redazione Artesnews

Recent Posts

Verona. Musei in Musica. dal 12 gennaio al 7 dicembre domeniche in musica con gli strumentisti della Fondazione Arena

Una scommessa vinta. La rassegna da camera di Fondazione Arena di Verona torna con un…

21 ore ago

Trento. Orchestra Haydn di Bz e Tn. L’orchestra che canta diretta da Donato Renzetti

di Martina Bortoloti von Haderburg * Bolzano, Auditorium Haydn, 10 dicembre 2024, ore 20 Silvia…

1 giorno ago

Riva del Garda (Tn). Amici della Musica. il Sogno di Brahms sul Lago di Garda

24 novembre 2024 ore 17.30 Auditorium del Conservatorio Il sogno di Johannes Brahms racconto di…

2 giorni ago

Riva del Garda-Arco (Tn). Musica per le festività 2024

Con le celebrazioni per la festa di Santa Cecilia, protettrice della musica, iniziano ufficialmente le…

2 giorni ago

Trento. Società Filarmonica . La Stagione concertistica 2025

Stagione dei Concerti 2025 Il Salotto della Buona Musica  dal 15 gennaio al 15 dicembre…

1 settimana ago

Vicenza in Lirica 2025. “Le nozze di Figaro” di Mozart opera protagonista del Concorso lirico Tullio Serafin

Svelato il titolo dell’opera della tredicesima edizione del Festival “Vicenza in Lirica” previsto per settembre…

1 settimana ago