Bolognano d’Arco (Tn). I Filarmonici di Trento
Come da tradizione I Filarmonici di Trento presentano un appuntamento natalizio. Quest’anno il concerto si terrà nel giorno di Santo Stefano, 26 dicembre alle ore 17 presso la Chiesa di Bolognano d’Arco, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo.
Per l’occasione si unirà ai Filarmonici, la giovane violinista trentina Elisa Cecchini che, dopo un inizio tutto orchestrale con la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 di Beethoven, detta “Pastorale”, interpreterà l’Introduzione e Rondò capriccioso op. 28 di Saint-Saëns.
Fin dalla sua fondazione nel 1999, l’orchestra I Filarmonici di Trento ha inteso creare uno spazio dedicato ai cultori della musica e ai giovani musicisti diplomandi o diplomati, che desiderino bilanciare lo studio del repertorio e le pubbliche esecuzioni. Su queste basi “I Filarmonici” hanno stretto importanti collaborazioni artistiche con altre Associazioni e gruppi musicali, facendosi promotori di progetti culturali innovativi, finalizzati alla valorizzazione di giovani musicisti e delle energie creative ed artistiche presenti sul territorio.
Elisa Cecchini (classe 2003) si è diplomata in violino con il massimo punteggio, Lode e Menzione d’onore presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, ha frequentato la prestigiosa Hochschule F. Liszt di Weimar e attualmente studia presso l’Accademia Perosi di Biella e l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ottimi i riconoscimenti raggiunti in pochi anni, con primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali (European Music Competition, Concorso Città di Stresa, Premio delle Arti… ). Suona su un violino della Liuteria Cremonese, G. Arre’ del 2010.
Diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Alessandro Arnoldo ha diretto numerose orchestre esibendosi in Italia, Austria, Germania, Spagna, Georgia, Croazia, Lituania, Lettonia, Belgio e Repubblica Ceca. Direttore Artistico dell’Associazione culturale Ad Maiora, dell’ensemble under 35 Gli Archi d’Orfeo e direttore principale dell’orchestra I Filarmonici di Trento é, inoltre, autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche di approfondimento culturale, corrispondente per la rivista di informazione culturale ArtesNews, ideatore e autore della rubrica settimanale Rondò per il Quotidiano L’ Adige e collabora da diversi anni con TEDxTrento e con il centro EURAC Research di Bolzano. Dal 2020 è assistente musicale alla direzione artistica della Società Filarmonica di Trento.
Il concerto è organizzato dal Comune di Arco e dal Gruppo Concerti Bolognano, con il sostegno di Cassa Rurale Alto Garda. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.